Tools

Gli strumenti che utilizziamo per realizzare i nostri giochi sono i seguenti:

Here’s what we’ve used to create our games:

ADVENTURE GAME STUDIO (AGS)

Adventure Game Studio (comunemente chiamato AGS) è una potentissima applicazione gratuita creata dal programmatore inglese Chris Jones, che si è ispirato, per la sua creazione, al classico Sierra "Space Quest 4". L'applicazione, originariamente rilasciata nel 1997 con il nome "Adventure Creator", permetteva la realizzazione di semplici giochi per DOS in bassa risoluzione e controllabili con la sola tastiera. Il software è rapidamente evoluto negli anni, anche grazie ai suggerimenti degli utenti, e nel 1999 è stato rilasciato il primo videogioco completo: Lassi Quest. Nei primi anni 2000, quando Ben Croshaw completò Larry Vales e la Rob Blanc Trilogy, il programma divenne popolarissimo. GRAZIE, CHRIS JONES!

Con AGS è stato realizzato "Donald Dowell and the Ghost of Barker Manor".

Adventure Game Studio (commonly known as AGS) is a most useful app created by English programmer Chris Jones, who drew his inspiration from Sierra classic “Space Quest 4”. It was originally released in 1997 as “Adventure Creator” and was designed to create low resolution keyboard-controlled DOS games. It had been growing better and better as the years went by – thanks to its users opinions as well – until, in 1999, Lassi Quest, the first videogame wholly created by using AGS, saw its release. At the beginning of the 2000s, after Ben Croshaw used it to develop Larry Vales and Rob Blanc Trilogy, the application became unbelievably popular. So THANK YOU, CHRIS JONES!

Donald Dowell and the ghost of Barker Manor was wholly created by using AGS.

Link al sito di AGS / AGS website:   Adventure Game Studio UK

 

ADVENTURE MAKER

Adventure Maker è un software creato da Giovanni Albani e basato su VB6. L'applicazione permette la realizzazione di software multi-media e di giochi punta e clicca principalmente in prima persona, tuttavia sono disponibili numerosi plug-in per realizzare semplici avventure grafiche anche in terza persona. Il software è facile da utilizzare e, se si intende realizzare un gioco dal basso grado di complessità, è possibile farlo senza utilizzare script, grazie all'intuitiva interfaccia; gli script non possono essere evitati se, invece, si intende realizzare un gioco più complesso ed articolato.

Con Adventure Maker è stato realizzato "Coline et le Trésor de la Mouette Noire".

Adventure Maker is a Vb6-based software created by Giovanni Albani. It leads mostly to the creation of multimedial software and 1st person point and click adventures, although it has several plug-ins you can create simple 3rd person adventure with. It is very easy to use and it’s perfect for the ones aiming at creating very simple games – in this case, you won’t even need to use a script, thanks to the software interface; on the other hand, if you’re aiming at developing a more complex game, you won’t be able to do without scripts.

Coline et le trésor de la mouette noire was wholly created by using Adventure Maker.