Hardware and methods
Come nascono i giochi Ape Marina
How Ape Marina Games are made
Oggi numerosi strumenti software ed hardware sono a disposizione dei game designer e dei grafici che si occupano della creazione di videogiochi. Ape Marina fa uso di diversi strumenti hardware e software, più o meno potenti, ma con un approccio originale. In queste pagine vorremmo illustrarvi il nostro metodo di lavoro e quali passi seguiamo nella creazione delle nostre avventure grafiche.
Today there's a large number of hardware and software tools available for game designers and graphics that create video games. Ape Marina uses a lot of hardware and software tools, more or less powerful, with an original approach. In these pages we'd like to show you our methods and what steps we use to follow in the creation of our adventure games.
Grafica di fondali e personaggi
Backgrounds and characters graphic

Per i nostri giochi abbiamo scelto di non ricorrere alla modellazione 3D, ma di realizzare fondali e sprites in 2D coerentemente con la nostra volontà di conservare lo spirito delle avventure classiche degli anni '90. Nonostante oggi sia disponibile una vasta gamma di strumenti molto efficaci come le tavolette grafiche o schermi touch per disegnare ed inchiostrare direttamente in digitale, noi abbiamo scelto di utilizzare strumenti hardware più all'antica:
We chose not to use the 3D modeling, but to create 2D sprites and backgrounds. We want to be consistent with our desire to preserve the spirit of the classic adventures of the '90s. Although today a wide range of effective tools is available, such as graphics tablets or touch screens to draw and ink directly to digital, we chose to use the old hardware resources:
- Canon CanoScan 9000F Mark II Scanner - LINK
- Fogli A4 50% cotton / 50% Cotton paper
- Matita HB / HB pencil
- Matita 2B / 2B pencil
- Acquerelli in godet / Godet Wtercolors

Tutti i fondali ed i personaggi sono interamente realizzati a mano, con carta e matita. Successivamente i colori principali ed i chiaroscuri sono realizzati con acquerelli. Il disegno è quindi scansionato e manipolato con software di grafica e fotoritocco. Abbiamo preferito non risparmiare sullo scanner, utilizzando un CanoScan 9000F Mark II che ci permette di acquisire velocemente e con un'ottima qualità immagini a risoluzioni elevate. Le immagini sono quindi elaborate in alta risoluzione con GIMP, un ottimo software freeware (scaricabile da QUI). I fondali e gli sprites così ottenuti sono quindi ridimensionati fino alla risoluzione scelta per il gioco: 320 x 200 pixel, una scelta coraggiosa ma in grado di conferire al gioco quel sapore retrò che cerchiamo. Può sembrare insensato lavorare su immagini scansionate con alta densità di pixel per poi ridimensionarle in bassissima risoluzione, ma non è così. Per ottenere dei bei fondali dettagliati in 320 x 200 l'immagine di partenza è fondamentale.

All the backgrounds and the characters are entirely hand-made, using paper and pencil. Then the main colors and the lights and shades are made with watercolors. The drawing is then scanned and manipulated with a freeware photo editing software (GIMP - you can download it HERE). We chose not to save money on the scanner; we are currently using a CanoScan 9000F Mark II which allows us to quickly capture high-quality images at high resolutions. The backgrounds and sprites are then scaled down to the resolution chosen for the game: 320 x 200 pixels. That's a courageous choice, but essential to give the game the retro feel that we seek...
Tales Screen Shots